Chi ricorda questa chiesa tardo-cinquecentesca in via Sant’Agostino che qualche anno fa ha fatto scandalo per il suo attuale utilizzo a magazzino finendo persino a Striscia?
Ho notato movimenti “sospetti”. Non voglio illudermi di un restauro imminente, ma il cambiamento dello stato delle cose è sicuramente sintomo di qualcosa, anche peggiore.
Chissà, forse la restaureranno con altre finalità, forse non tutto è andato perso, forse potrebbe diventare un auditorium, una biblioteca, o forse sono solo un illuso che corre troppo con la fantasia e stanno per realizzarvi un grande magazzino cinese 😀 Vi terrò aggiornati.
Come si presentava prima, e com’è oggi:
Il portale centrale presentava una saracinesca mentre la parte alta del portale stesso era murata. Ora sia saracinesca che muratura sono sparite, tanto che è possibile sbirciare dentro l’aula della chiesa. So benissimo che è stata soppalcata e pesantemente manomessa, eppure nel buio è possibile distinguere ancora le membrature architettoniche (tutto rigorosamente bianco) la grossa volta a botte e l’oculo murato (visibile in esterno dal retrostante cortile del Ricottaro).
sarebbe bella una biblioteca multimediale di quartiere o per bambini sempre aperta.
Diciamo che il mistero è già risolto da un paio di giorni. Passavo dal Capo e ho capito finalmente cosa ne hanno fatto.
E’ stata data ad una comunità islamica come grande moschea. Beh, anche se ancora in condizioni pessime, il fatto che a prescindere dalla religione abbia assunto nuovamente la sua funzione originaria mi fa moooolto piacere 😀
Comunque non è in restauro, hanno solo eliminato le saracinesche in favore di portoncini metallici.
Anche io sono molto contento che ne facciano un moschea 🙂 Spero che la restaurino a breve.
nel centro storico l’unica moschea al momento disponibile mi sembra essere quella di piazza gran cancelliere, giusto?